Testo completo della notizia
SI RENDE NOTO
Che l'Ambito AOD1 - DSS 26 (Comuni di Villafranca Tirrena – Rometta – Saponara), avvierà tirocini di inclusione sociale, quale intervento previsto dalla programmazione risorse Piano Attuazione Locale (PAL) annualità 2019 e PAL QSF annualità 2020.
- Requisiti di accesso
- Sono destinatari dell’intervento i cittadini residenti da almeno un anno nel territorio dell’AOD1 - DSS 26 (Comuni di Villafranca Tirrena – Rometta – Saponara) utenti ex percettori del RdC, beneficiari dell’assegno di inclusione, percettori ADI/SFL, nuclei familiari e soggetti che si trovino in simili condizioni economiche in possesso di attestazione ISEE non superiore a 9.360,00 euro per i quali sussista una presa in carico sociale, di età compresa tra i 18 ed i 62 anni i quali siano stati indirizzati dai CPI ai servizi sociali ove hanno sottoscritto Patto di inclusione sociale predisposto dall’èquipe multidisciplinare sotto la regia dei servizi sociali del Comune di residenza e volto all’attivazione lavorativa, al superamento della condizione di povertà, oppure che abbiano sottoscritto il Patto per il lavoro;
- E’ vietato al soggetto destinatario dell’intervento partecipare contemporaneamente ad altro intervento di politica attiva del lavoro finanziato con risorse pubbliche (quali ad esempio Tirocini formativi erogati mediante il Programma Garanzia Giovani, mediante il programma GOL e altri interventi a valere sul PO FSE SICILIA 20214/2020 e 2021/2027)
- Il soggetto non è beneficiario di altre misure di sostegno oltre alla misura già percepita
- Possesso dei requisiti ed ulteriori motivi di esclusione legati alla composizione del nucleo familiare
- I requisiti di cui al precedente punto 1 dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda e dovranno, a pena di esclusione, essere mantenuti per l’intera durata del beneficio.
L’istanza di partecipazione è riservata ad un solo componente il nucleo familiare.
- Durata e tipologia dell’inserimento lavorativo nella forma del Tirocinio formativo
- L’attivazione dei tirocini inclusivi nell’AOD1 del DSS26 è prevista per n. 39 beneficiari di cui n. 20 a valere sul fondo PAL 2019 e n. 19 a valere sul fondo PAL QSF 2020.
Il tirocinio inclusivo presso enti privati profit, no profit e terzo settore avrà la durata di 6 mesi (n. 20 ore settimanali).
Per ogni tirocinio sarà erogato alla persona una indennità mensile di € 500,00 per un importo di € 6,25 per ora e per n. 80 ore mensili di attività.
Per l’attività di promozione del tirocinio sarà corrisposto il compenso per ciascun percettore che completi il percorso superando il 70% del monte ore fissato.
In caso di assenza, l’importo sarà corrisposto per il numero di ore di attività effettivamente prestata
Ultima modifica: 3 gennaio 2025