Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
L’antica tradizione villafranchese del «Bamparizzu» si ripete il 5 di dicembre alla Vigilia del Patrono San Nicola.
La scuola primaria accoglie i bambini in un ambiente sicuro e stimolante, promuovendo apprendimento, creatività e inclusione. Fornisce le basi del sapere e della convivenza con attività didattiche e ludiche.
L'asilo nido è un servizio socio educativo, volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni di vita, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell'identità, dell'autonomia e l'interazione con altri bambini e adulti.
Inaugurato nel 2004 dopo una convenzione stipulata fra l’Amministrazione Comunale e il Dottore Paolo Badessa, il Museo della Medicina e degli strumenti medicali è sito in una palazzina in stile liberty di via Rovere.
“A Cabbarusu c’è u Signuri”, questa è una delle espressioni comuni che indicano la fede genuina, schietta e popolare che lega la gente del luogo al Santuario di Gesù Ecce Homo.
Castello del Conte: è detto Castelnuovo, e da esso, che è signoreggiante il paese, prese titolo il principato, che nel parlamento generale di Sicilia occupò il XXXI posto.
L'Ufficio si occupa di sollecitare una risposta da parte dell'amministrazione; acquisire informazioni relative ad un procedimento amministrativo